La parola del mese è L’ALTRO
La data: lunedì 22 febbraio alle ore 19.30
Il Festival della Parola | Abitare poeticamente la città è l’ultima delle creazioni di Poesia in Azione: incontri, dialoghi, presentazioni, video.
Anche Clessidra, il gioco di lettura condivisa di Poesia in Azione, da questo mese è inserito nella programmazione del Festival della Parola, ed è il quarto evento previsto per il mese di marzo.
È anche inserito nella programmazione della sesta edizione di PRINTEMPS DE LA POÉSIE, festival suisse des arts poétiques,
Continuano i nostri incontri online!
Per iscriversi bisognerà inviare una mail a info@poesiainazione.it.
Entro la data dell’evento, gli iscritti riceveranno un link che permetterà loro di connettersi in videoconferenza.
CLESSIDRA, il gioco delle parole – diventa international online e con novità Erasmus a scuola.
Clessidra, il gioco di lettura del collettivo Poesia in azione anzi, il gioco di azioni urbane di lettura con clessidra come dice Silvana Kühtz che qualche anno fa lo ha inventato con MariaRosa Pappalettera, è proseguito anche in quarantena e a distanza.
Poi il gioco è stato incluso in una serie di attività legate alla parola e alla città, parzialmente finanziate dalla Regione Puglia e vanta alcune collaborazioni e partnership come quella con la libreria Millelibri di Bari, il Gal-SudEst, la Casa de la Poésie El Cactus di Ostuni, il Nature City lab dell’Università della Basilicata.
“A dicembre 2020 abbiamo aperto orgogliosamente l’undicesimo anno di attività, è veramente appassionante scoprire come questo gioco di lettura riesca ad adattarsi ai momenti che viviamo. Da quando la partecipazione è online sono tante le persone collegate da varie città e diverse nazioni, al punto che abbiamo dovuto dividere il gruppo in due!” sottolinea Marcella Signorile che coordina il gioco.
CLESSIDRA si chiama così perché ogni partecipante per il suo intervento ha solo il tempo di una clessidra (dai due ai cinque minuti a seconda delle esigenze e del numero dei partecipanti).
“È un gioco facile, adatto a tutti, e che ha sempre solleticato il gusto della lettura, e da diversi anni si gioca a Bari anche all’istituto comprensivo Zingarelli, grazie alla disponibilità della dirigente e diverse colleghe” dice la maestra Barbara Buono.
Per partecipare alla clessidra del 28 marzo scrivere a info@poesiainazione.it o mandare un whatsapp al 3338187350. Per tutto il resto www.poesiainazione.it
* * *
DUE LE SEMPLICI, MA TASSATIVE, REGOLE PRINCIPALI
1.
si può intervenire esclusivamente come partecipanti e mai come semplici spettatori, (si può giocare per pochi secondi, purché si giochi!) ognuno dà il proprio colpo di remi per far stare a galla la barca.
2.
sulla base del tema del mese, bisogna scegliere cosa proporre: si può leggere un brano di un grande autore, mostrare immagini o scene di film, far ascoltare suoni, brani musicali, canzoni, o proporre movimento di corpi ed esperienza dei sensi intorno al tema scelto per quel mese. Tutto, nel tempo di una clessidra (7, 5 o 3 minuti: lo decidiamo insieme all’inizio, in base al numero dei partecipanti).
Attenzione! solo per la clessidra online, dato l’alto numero di partecipanti, i minuti a disposizione di ognuno saranno 2